Image

Il Quartetto d'archi della Scala inaugura l'Anno Accademico dell'Accademia Sincronìa

di Luca Lucibello

Un Quartetto d'archi della Scala in splendida forma ha ufficialmente inaugurato il 17 dicembre a Roma il quarto anno di attività di Sincronìa, l'Accademia di Musica sapientemente guidata dalla violinista Barbara Agostinelli che in poco tempo si è saputa imporre come una delle più interessanti realtà private di perfezionamento in Italia.

Il programma del concerto della formazione scaligera alla Sala Baldini prevedeva il primo dei sei Quartetti dedicati da Mozart ad Haydn (K387) e il capolavoro schubertiano La morte e la fanciulla, entrambi eseguiti con grande compattezza sonora, perfetto equilibrio tra le parti e sapiente dosaggio delle dinamiche. Come interludio, i virtuosistici Tre aforismi per quartetto d'archi di Simonide Braconi, che oltre ad essere un violista di raffinata tecnica e grande personalità si dimostra anche un validissimo compositore. Come bis, un'ottima trascrizione per quartetto dell'Intermezzo della Cavalleria Rusticana e lo spumeggiante Finale del Quartetto "L'Allodola" di Haydn, calorosamente applauditi dalla platea di studenti, musicisti e addetti ai lavori.

Il Quartetto d'archi della Scala sarà nuovamente a Roma il 31 gennaio per la stagione dell'Accademia Filarmonica Romana insieme al clarinettista Fabrizio Meloni.