Zefiro e i Concerti brandeburghesi chiudono “Tempo d’Orchestra”

La formazione barocca proporrà l’integrale dei capolavori composti da Bach.La loro registrazione delle opere ha ottenuto il “Diapason d’or” nel 2018

MANTOVA. Chiusura di prestigio per la stagione concertistica di “Tempo d’Orchestra”, organizzata da Oficina Ocm e contrassegnata dal numero 26: sabato e domenica, con inizio sempre alle 20.45, al Teatro Bibiena di Mantova l’Orchestra Barocca Zefiro propone l’ascolto l’integrale dei Concerti brandeburghesi di Johann Sebastian Bach.

In vista della proposta d’ascolto, sono tre i momenti introduttivi previsti. Venerdì pomeriggio, alle 18 nel foyer del Teatro Sociale di Mantova (ingresso libero) Giovanni Bietti, amatissimo musicista e musicologo, sarà il protagonista dell’appuntamento conclusivo del ciclo d’incontri d’avvicinamento all’ascolto ParoleNote, curato dall’associazione Amici dell’Orchestra da Camera di Mantova. “Lo spazio e il tempo: l’apoteosi del Concerto barocco” è il titolo della conferenza-concerto che Giovanni Bietti proporrà, alternando microfono e tastiera.

Sabato, doppio appuntamento. Alle 17, in Palazzo Forti, a Sabbioneta, il divulgatore Alessandro Tommasi presenterà il ciclo di concerti bachiani nell’ambito del cartellone di “Ideale per la musica” (ingresso libero).

Quindi, alle 19.45, al Teatro Bibiena, a Mantova, l’oboista e direttore Alfredo Bernardini sarà protagonista di un incontro con l’artista pre-concerto (ingresso libero per gli abbonati alla stagione “Tempo d’Orchestra”, per i soci Amici Ocm e per chi è in possesso di biglietto per i concerti di domani o domenica).

I Concerti brandeburghesi, che nel fine settimana si potranno ascoltare al Bibiena, appartengono al novero delle opere più rappresentative dell’immenso talento di Johann Sebastian Bach: della sua infinita fantasia e del suo superbo intuito formale, del suo spirito razionale e logico come della sua magnifica capacità comunicativa. I sei Concerti brandeburghesi riuniscono in qualche modo tutte le qualità di uno dei pochissimi maestri capaci di parlare al mondo.

E l’Orchestra Barocca Zefiro, complesso da sempre attento alla prassi esecutiva e di lunghissima esperienza, la cui carriera internazionale è impreziosita da importanti premi discografici, è quanto di meglio per restituirli con chiarezza, sapere e passione. La loro registrazione dei Concerti Brandeburghesi di Bach, effettuata al Teatro Ristori di Verona, ha ottenuto il “Diapason d’Or de l’année 2018”.

Per Zefiro, che nel fine settimana si presenterà in formazione di orchestra barocca, si tratta di un ritorno a Tempo d’Orchestra: nel 2016 la formazione fondata da Alfredo Bernardini e dai mantovani Paolo e Alberto Grazzi aveva inaugurato la stagione, ora è stata chiamata per chiuderla. le loro esibizioni sono sempre molto apprezzate, tant’è che il box office è vicino a registrare il tutto esaurito. I pochi biglietti ancora disponibili hanno un costo che varia dai 32 ai 10 euro a seconda della tipologia di posto in sala.

La prevendita online si effettua all’indirizzo www.vivaticket.it/ocmantova.com. La biglietteria sarà aperta anche in teatro, sabato e domenica, a partire dalle 20. —
 

Suggerimenti