Teatro Massimo Cagliari

Chery Porter

E’ stata una serata come poche che io possa ricordare. Una grande artista sul palco del Teatro Massimo (domenica 12 maggio) ha trasmesso messaggi di pace e speranza attraverso la musica e la sua meravigliosa voce, ma anche attraverso quelle degli allievi della sua Masterclass. Tre giorni di assoluta full immersion dove 50  artisti fra insegnanti , giovani cantanti o semplici appassionati hanno potuto “assorbire” gli insegnamenti della Vocal Coach  più famosa d’Italia: Cheryl Porter

Invitata dal direttore della scuola Civica di musica di Cagliari, Angelo Guaragna,  è stata generosissima nel trasmettere a tutti indistintamente   il suo sapere in materia di vocalità tecnica, di espressività e interpretazione. Ha lavorato con i singoli  selezionati , ma anche con chi ha deciso di seguirla in qualità di uditore. Anche a loro ha dato l’opportunità di essere fra i protagonisti della serata  finale dove, dopo  le esecuzioni dei prescelti , ha  regalato al pubblico due bellissimi brani gospel coreografati e accompagnati dal coro di tutti i corsisti

 I 10 artisti che si sono esibiti da soli, grazie a Cheryl sono riusciti a raccontare in poche parole il significato di ciò che avrebbero cantato. Ognuno nel suo piccolo, con le proprie caratteristiche vocali ha dato al pubblico ciò che aveva già acquisito dai propri insegnanti ma con l’aggiunta delle “perle” di Cheryl .

La prima volta che l’ho sentito cantare , 14 anni ormai   (ed ho avuto l’onore di essere anche io nel coro che l’accompagnava sul palco del teatro Lirico), sono stata colpita da questo suo modo di “evangelizzare”.

“Potente”, “commovente”, “ispirata”, “elegante” sono le parole più usate quando si parla della cantante Cheryl Porter. Una voce unica, che riesce ad arrivare dentro l’anima di chi ascolta lasciando un’emozione difficile da dimenticare. 

Il motto di Cheryl Porter recita: “Canterò ogni volta che il Signore mi dirà di cantare, obbedendo alla volontà di Dio”. Ed è proprio cosi’… da tanti anni ormai Cheryl ha dedicato la sua carriera ad una missione in musica: quella di portare un messaggio di unità ad un mondo diviso, di fraternità ai popoli in guerra, e di pace interiore a chi ascolta la sua musica.

Cheryl racconta il testo delle canzoni come se fossero delle storie, “ti prende con sé per un viaggio fatto di emozioni… ti rivela l’essenza della sua anima… ti racconta i suoi segreti, e così vuole che si faccia in ogni posto dove tiene le sue masterclass.

Il gran finale dello spettacolo di domenica ha visto l’artista (dopo diverse sue esecuzioni di grandi classici della musica soul e jazz) scendere dal palco col seguito di tutti i partecipanti e passare fra il pubblico che l’ha acclamata ritmando il brano. 

La serata è stata presentata dall’attrice e cantante Enrica Mura che ha preso parte anche alla Masterclass


YouTube Direkt

  

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772044

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details