Courses & Master Classes

Corso di Formazione Orchestrale | Course of Orchestral Performance

nation Italy
city Mantova
instrument vln,vla,vlc,cb
period Tue 29 August 2017 - Sat 02 September 2017
closing date Fri 25 August 2017
documentation see attached document
informations

For the English version of the call, please see: www.ocmantovacom/en

MASTER DI FORMAZIONE ORCHESTRALE CON LE PRIME PARTI DELL'ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA 2° EDIZIONE
Mantova, dal 29 agosto al 2 settembre 2017 C'è tempo fino al 10 agosto per iscriversi.
IL CORSO
Imparare a suonare in orchestra da camera, intesa come gruppo cameristico allargato, lavorando fianco a fianco con professionisti affermati, che hanno sviluppato un lungo percorso artistico-professionale con l’Orchestra da Camera di Mantova in qualità di prime parti.
È quanto propone il corso di formazione orchestrale che dal 29 agosto al 2 settembre 2017 si svolgerà a Mantova, organizzato dall’Orchestra da Camera di Mantova e dal Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. Obiettivo primario del corso - finalizzato alla formazione di una nuova generazione di musicisti poliedrici e capaci di esprimersi al meglio anche in orchestra è offrire un’occasione d’avvicinamento allo specifico repertorio dell’orchestra da camera.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e i migliori allievi saranno segnalati come aggiunti per future produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova.

REQUISITI NECESSARI
Il bando è aperto per soli archi. L’età massima per accedere al corso è 30 anni (anno di nascita ultimo ammesso 1987).
Oltre ai diplomati di Conservatori e Istituti musicali pareggiati italiani e di equivalenti Istituti esteri, possono partecipare al corso studenti iscritti a trienni, bienni e ultimi due anni del vecchio ordinamento dei medesimi Istituti.

PROGRAMMA DEL CORSO
Nei primi due giorni di corso il lavoro si svolgerà a sezioni distinte, quindi le stesse progressivamente interagiranno fino ad arrivare a costituire l’orchestra, che sarà impegnata in due concerti conclusivi in teatri del territorio mantovano (Teatro Bibiena di Mantova e Teatro all’Antica di Sabbioneta).
Programma L. Janacek, Suite per orchestra d’archi P.I. Cajkovskji, Serenata L’organizzazione invierà ai partecipanti al corso, con congruo anticipo, le parti per studio individuale preventivo.

COSTI e AGEVOLAZIONI
La quota di partecipazione al corso è di 300 € (ridotto a 180 € per allievi del Conservatorio “Campiani” di Mantova), comprensivi di quota d’iscrizione e vitto.
L’organizzazione è a disposizione per fornire un pacchetto ospitalità a prezzi decisamente contenuti a chi avesse bisogno di soggiornare a Mantova per la durata del corso: il pernottamento sarà gratuito in case private o a prezzi convenzionati in b&b, per pranzo verrà fornito un lunch box, per la cena verranno proposti menù a prezzo fisso in ristoranti convenzionati.

I DOCENTI
Realtà di riferimento per il settore, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Orchestra da Camera di Mantova è accreditata in Italia e all’estero per il suo peculiare modo di intendere il fare musica insieme: ciascuna sua produzione è frutto di un attento lavoro di alto artigianato, che destina grande attenzione alla qualità del suono, agli aspetti interpretativi, al saper dialogare e agire insieme.
Filippo Lama Diplomato con il massimo dei voti e la lode, ha perfezionato i suoi studi con rinomati maestri come Corrado Romano, Paolo Borciani, Franco Rossi, Franco Gulli ed Enrica Cavallo. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, suona in varie formazioni da camera– dal duo al quintetto –con le quali ha realizzato anche numerose registrazioni discografiche e radiofoniche. Collabora con l’Orchestra da Camera di Mantova, nelle cui file alterna il ruolo di concertino e di spalla, da oltre 30anni.Come violino di spalla e come solista ha collaborato anche con l’Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, l’Orchestra “Toscanini” di Parma, I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Stabile “G. Donizetti” di Bergamo. Dal 2007 è direttore artistico e Konzertmeister dell’Orchestra da Camera di Brescia. Tutor dei violini dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, è titolare della cattedra di violino al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.
Pierantonio Cazzulani Prima parte dei secondi violini dell’Orchestra da Camera di Mantova da oltre 30 anni, si è diplomato al Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona facendo successivamente parte per due anni dell’Orchestra Giovanile Italiana. Dedicatosi da subito alla musica da camera, ha frequentato i corsi tenuti da Paolo Borciani e dal Trio di Trieste, fondando poi il Quintetto Jupiter con il quale ha suonato in tutta Italia e ha vinto il primo premio in concorsi internazionali. E' spalla dell’Orchestra del Bergamo Musica Festival e collabora nel medesimo ruolo con l’Orchestra MilanoClassica. Come primo violino della sezione dei secondi violini fa parte inoltre di alcuni tra i gruppi più famosi del panorama nazionale quali I Solisti di Pavia, l’Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo con i quali ha suonato in tutta Europa, in Asia e nelle Americhe. Dal 1987 è docente di Musica d’Insieme per archi presso l’Istituto superiore di studi musicali “G. Donizetti” di Bergamo. Klaus Manfrini Dopo il diploma a pieni voti in viola al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, si è perfezionato con Juri Gandelsmann e Bruno Giuranna. Come membro del quartetto Constanze di Bolzano ha seguito i corsi di Milan Skampa (Scuola di Musica di Fiesole) e ha partecipato come borsista alle master class di Hugh Maguire (Britten-Pears School of Music) e Stefan Metz (Orlando Festival). Dopo numerose esperienze e collaborazioni in varie formazioni cameristiche (fra le quali l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano e la Streicher Akademie Bozen) dal 2000 fa parte dell’Orchestra da Camera di Mantova. Collabora inoltre con l’Ensemble Zandonai di Trento e la European Union Chamber Orchestra, gruppi con i quali ha suonato in Europa, America e Asia. Tutor delle viole dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, insegna musica d’insieme presso la Scuola Musicale Jan Novak di Villalagarina (TN).
Stefano Guarino Pianista e violoncellista, si è diplomato con il massimo dei voti in ambedue le discipline e ha intrapreso una carriera concertistica che lo ha visto protagonista – in varie formazioni – nei principali centri musicali italiani ed europei. Ha fatto parte della European Union Youth Orchestra (sotto la direzione di Ashkenazy, Rostropovich e Haytink) e della Gustav Mahler Jugendorchester. Collabora con l’Orchestra da Camera di Mantova, nel ruolo di primo violoncello, dal 2007. Nel medesimo ruolo ha collaborato con I Solisti di Pavia, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino (nella quale ha vinto il Concorso per Primo violoncello), la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Toscanini. Ha suonato inoltre con la Lucerne Festival Orchestra. Dal settembre del 2010 è primo violoncello solista stabile della Camerata Academica Salzburg. Lo stesso anno è stato invitato dalla Aldeburgh Music (Inghilterra - SnapeFestival) come tutor dei violoncelli della Britten Pears Youth Orchestra.
Giorgio Galvan Nato nel 1985, si diploma in Contrabbasso con il massimo dei voti, lode e menzione speciale sotto la guida del Maestro R. Donati. Successivamente prosegue gli studi con i Maestri A. Bocini, S. Grenda e L. Schumacher. Ha collaborato con numerose orchestre fra le quali: Orchestra Mozart, Symphonica Toscanini, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera di Roma, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Haydn, Orchestra Arena di Verona, Teatro Regio di Parma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Spira Mirabilis, Orchestra di Padova e del Veneto, suonando sotto la guida di direttori fra cui: L. Maazel, Z. Mehta, C. Abbado, S. Rattle, R. Muti, D. Oren, P. Domingo, D. Gatti, M. Chung. Dal 2008 ricopre il ruolo di primo contrabbasso con l’Orchestra da Camera di Mantova.
Per informazioni:
Orchestra da Camera di Mantova Piazza Sordello,12- 46100 Mantova | T.+390376368618
Email musicalmente@ocmantova.com
www.ocmantova.com

links
share

ask more information

acceptance terms information (read)

Privacy

Privacy policy and processing of personal data

Method of management of the website dbstrings.com with reference to the processing of personal data of the users who consult it.
This is an informative note for the processing of personal data which is also provided pursuant to art. 13 Legislative Decree 196/03 - Personal Data Protection Code (hereinafter Privacy Code) for users of our website.
The information does not apply to other websites that may be consulted through our links, for which UbyWeb&Multimedia di Ubaldo Ponzio is in no way responsible.

The Data Controller

The Data Controller of personal data, relating to identified or identifiable persons processed as a result of consulting our site, is UbyWeb&Multimedia di Ubaldo Ponzio with headquarters at 10 Via Cento Croci in Pino Torinese (TO).

The Data Processor

The Data Processor of personal data coincides with the above-mentioned Data Controller: UbyWeb&Multimedia di Ubaldo Ponzio with headquarters at 10 via Cento Croci in Pino Torinese (TO).

Place and purpose of data processing

The processing operations connected to the web services of this site take place at the aforementioned headquarters of UbyWeb&Multimedia di Ubaldo Ponzio and are carried out only by technical personnel of the Office in charge of processing. The personal data provided by users who submit requests are used only to perform the service or provision requested and are not communicated to third parties unless the communication is required by law or is strictly necessary for the fulfillment of requests.

Types of data processed

The computer systems and software procedures used to operate this website acquire, during their normal operation, some personal data whose transmission is implicit in the use of Internet communication protocols. This information is not collected to be associated with identified interested parties, but by its very nature could, through processing and association with data held by third parties, allow users to be identified. This category of data includes IP addresses or domain names of the computers used by users who connect to the site, URI (Uniform Resource Identifier) notation addresses of the resources requested, the time of the request, the method used to submit the request to the server, the size of the file obtained in response, the numerical code indicating the status of the response given by the server (successful, error ..) and other parameters relating to the user's operating system and computer environment. These data are used for the sole purpose of obtaining anonymous statistical information on the use of the site and to check its correct operation and are deleted immediately after processing. The data could be used to ascertain responsibility in case of hypothetical computer crimes against the site.

Data provided voluntarily by users

The optional, explicit and voluntary sending of electronic mail or contact forms to the addresses indicated on this site involves the subsequent acquisition of the sender's address, necessary to respond to requests, as well as any other personal data included in the message.

Cookies

This site uses cookies; to know in detail what they are and for what purposes they are used, how to disable them and how to delete them from your browsing device, please consult the Information on the Use of Cookies.

Optional provision of data

Apart from what is specified for navigation data, the user is free to provide personal data to request the services offered by the company. Failure to provide them may result in the impossibility of obtaining the requested service.

Methods of data processing

Personal data are processed by automated computer tools, for the time necessary to achieve the purpose for which they were collected. Specific security measures are observed to prevent data loss, illicit or incorrect use and unauthorized access.

Rights of data subjects

The subjects to whom the data refer have the right at any time to obtain confirmation of the existence or otherwise of such data and to know its content and origin, verify its accuracy or request its integration or updating, or rectification as provided for in Article 7 of the Privacy Code. Pursuant to the same article, one has the right to request the cancellation, transformation into anonymous form or blocking of data processed in violation of the law, as well as to oppose in any case, for legitimate reasons, their processing.

Requests should be addressed:
- via e-mail: info[@]dbstrings.com
- via mail: UbyWeb&Multimedia di Ubaldo Ponzio, via Cento Croci 10 in Pino Torinese (TO)

back
Donate

Copyright © 2024 dbStrings - realized by UbyWeb&Multimedia with uwAdmin