Luca Baratto

6 mars 1982, Valdobbiadene, Italie

Luca Baratto nasce a Valdobbiadene (Treviso) nel 1982.
Nel 2001 si trasferisce a Cremona per studiare presso la Scuola Internazionale di Liuteria ”Antonio Stradivari” sotto la guida dei Maestri Luca Bellini e Massimo Ardoli.
Si diploma nel 2006 e ottiene la qualifica professionale di liutaio nel 2007, dopo il tirocinio presso il laboratorio Carlson e Neumann Cremona.
Già dai primi anni, cerca di unire gli studi alla pratica in bottega, prima presso il Maestro Sebastian Freymadl (2003).
Durante gli anni di studio e lavoro si dedica alla costruzione di strumenti nuovi e al restauro.
La passione è ancora viva, coltivata e arricchita, lavorando come collaboratore (dal 2006 al 2018) del Maestro Bruce Carlson.
Dal 2013 ha aperto un laboratorio a Cremona dove costruisce i propri strumenti ispirandosi ai grandi Maestri del passato, studiati grazie ai capolavori che ha avuto il privilegio di avere sul proprio banco.
Luca Baratto ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali dove ha ricevuto importanti riconoscimenti quali una segnalazione per una viola costruita insieme al Maestro Klaus Flavio Berntsen (Norvegia) al Concorso Internazionale di Pisogne (2010) e la Menzione d'Onore alla XIII Edizione del Concorso Triennale degli Strumenti ad Arco “Antonio Stradivari”, nella categoria violoncello.
Dal 2018 è insegnante di restauro presso l'istituto internazionale di liuteria di Cremona "a.Stradivari".
Attualmente sta frequentando ll corso di laurea magistrale in restauro degli strumenti musicali presso l'università di Pavia.

source: autre

services

fabrique intruments vln, vla, vlc
restaure intruments vln, vla, vlc, cb
instruments baroques
vend intruments vln, vla, vlc
autre tuning vln, vla, vlc
ajustement du son vln, vla, vlc, cb
tuning instruments baroques
évaluations et estimations
accessoires de lutherie

adresse via Gerolamo da Cremona 47 - 26100 - Cremona (CR) - Italie

arrière
Faire un don

Copyright © 2024 dbStrings - crée par UbyWeb&Multimedia avec uwAdmin