Stauffer Center for Strings: grande successo di candidature per il nuovo corso per Spalla d'orchestra

Image

Grande successo di candidature per "Concertmaster Artist Diploma", il nuovo programma annuale dell'Accademia Stauffer di Cremona, tenuto dai Primi Violini di dieci tra le più importanti orchestre europee.

In poco più di un mese dall'apertura delle iscrizioni al corso, sono arrivate 70 domande d'iscrizione da parte di giovani musicisti italiani e internazionali provenienti da Stati Uniti, Canada, Colombia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Regno Unito, Russia, Australia, Nuova Zelanda, oltre che da numerosi Paesi europei.

I candidati sono professionisti di età compresa tra i 26 e i 28 anni con una carriera artistica già avviata, tra i quali spiccano vincitori di concorsi internazionali, ex allievi delle più prestigiose accademie musicali internazionali e musicisti già Primi Violini di orchestre professionali.

Tra questi giovani talenti, solo dieci avranno l'opportunità di accedere con una borsa di studio a copertura totale al percorso professionalizzante senza precedenti che riunisce come docenti Noah Bendix-Balgley (Berliner Ph1lharmoniker), Lorenza Borrani (Chamber Orchestra of Europe), Vesko Eschkenazy (Concertgebouworkest), Laura Marzadori (Orchestra del Teatro alla Scala), Andrea Obiso (Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Lisa Schatzman (Luzerner Sinfonieorchester), Roman Simovic (London Symphony Orchestra), Volkhard Steude (Wiener Philarmoniker), Olga Volkova (Mariinsky Theatre Orchestra) e Hanna Weinmeister (Philharmonia Zurich).

«Sapevamo del grande potenziale di questo nuovo corso, ora ne abbiamo la certezza. Siamo certi che Concertmaster Artist Diploma contribuirà in maniera determinante alla preparazione professionale di una nuova generazione di Primi Violini delle grandi orchestre internazionali. Partiremo fin da questo primo anno con una classe di allievi di assoluto livello e questa adesione da parte di così tanti giovani altamente qualificati è un dato estremamente positi vo per la nostra Accademia: un'ulteriore conferma della qualità ed unicità della nostra offerta formativa e della capacità della Fondazione Stauffer d'innovare e guardare al futuro, continuando a sviluppare progettualità ben strutturata e di assoluto livello. Ci prepariamo dunque ad avviare il prossimo anno accademico con rinnovato entusiasmo e grande determinazione, con l'assoluta volontà di continuare acostruire qualcosa di davvero importante per le future generazioni di giovani musicisti», commenta il Direttore Generale dello Stauffer Center for Strings Paolo Petrocelli.

Proseguono con successo anche le iscrizioni alle altre proposte didattiche del nuovo anno accademico - a partire dai corsi tradizionali dell'Accademia Stauffer tenuti dagli storici Maestri Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses, Franco Petracchi e il Quartetto di Cremona - che resteranno aperte fino al 15 settembre.

Le lezioni ai corsi partiranno il prossimo autunno nella nuova sede dello Stauffer Center tor Strings, primo centro musicale internazionale interamente dedicato agli strumenti ad arco e nuova sede dell'Accademia Stauffer, di prossima inaugurazione il 1° ottobre.

Altre News