AmaDeus exMantova, tornano gli eventi nel segno di Mozart

Una nuova edizione di appuntamenti dal 10 al 16 gennaio per ricordare il soggiorno in città del grande compositore

AmaDeus exMantova apre il nuovo anno di Oficina Ocm. Una nuova edizione, dal 10 al 16 gennaio, del ciclo di appuntamenti con sei proposte musicali per ricordare il soggiorno mantovano di Wolfgang Amadeus Mozart e del padre Leopold.

«Quest’anno proponiamo eventi pensati per avvicinare un pubblico quanto più vasto - spiega il direttore artistico di Oficina Ocm, Carlo Fabiano -. Restiamo infatti convinti dell’importanza che i mantovani conservino memoria e consapevolezza dell’accoglienza offerta dalla città a uno dei più grandi geni della cultura europea. Anche in questa edizione si conferma la collaborazione con Accademia Nazionale Virgiliana, riferimento importante per la programmazione di questa iniziativa».

Correva l’anno 1770 quando, il 10 gennaio, un giovanissimo Wolfgang Amadeus e il padre Leopold giunsero a Mantova, per restarvi, ospiti della nobiltà cittadina, per nove giorni. Il 16 gennaio Mozart figlio tenne al Teatro Bibiena un memorabile concerto. In quell’occasione il padre, in una lettera alla moglie, descrisse la sala scrivendo: «In vita mia non ho mai visto niente di più bello in questo genere».

Mercoledì 10 gennaio, nella sala delle Capriate, alle 18 e alle 20.45, l'Ensemble Zefiro, riferimento interpretativo per la musica dell’epoca, propone un programma dal titolo “Follia” che avvicina sei autori del Settecento europeo: Johann Joseph Fux, Antonio Vivaldi, Jan Dismas Zelenka, Georg Philipp Telemann, e, naturalmente, Mozart, di cui vengono proposti due estratti da “Galimathias Musicum”, raccolta di brevi pagine di un autore solo decenne, su melodie popolari di diversa provenienza. L'ingresso è di 27 e 30 euro.

Venerdì 12 gennaio, nello stesso luogo, alle 19, si terrà il primo degli “Aperitivi d’Arte” del 2024 che vede protagonisti lo scrittore e giornalista Sandro Cappelletto e i musicisti dell’Orchestra da Camera di Mantova, Filippo Lama, violino, e Riccardo Zadra, pianoforte. “Mozart: la conquista della dura libertà” è il titolo dell’appuntamento che invita a condividere musica, parole, atmosfere e sapori mozartiani.

L'ingresso costa 12 e 15 euro.

Domenica 14 gennaio, al teatro Ariston, alle 11, “ AmaDeus exMantova” guarda al pubblico delle famiglie, con lo spettacolo musicale “Amadè, il viaggio di Mozart”, coproduzione di Oficina Ocm con Bologna Festival e La Baracca-Testoni Teatro.

La proposta, arricchita di spunti didattici, si terrà anche la mattina seguente per le scuole.

Martedì 16 gennaio, nella sala Accademia dell'Accademia Nazionale Virgiliana, alle 17, chiuderà il ciclo “Ispirati da Amadeus: il personaggio Mozart nella letteratura creativa”.

Seguiranno gli interventi di Paola Besutti, Cristina Cappelletti e Edgarda Ferri. Alle 18 il Quartetto dell’Accademia Virgiliana, proporrà l’”Incompiuta”. L' ingresso è libero.

Prenotazioni alla biglietteria di Oficina OCM, in piazza Sordello 12, allo 0376 360476 e on line su vivaticket.it.

Paola Cortese

Suggerimenti