Select Page
A chi si rivolge: 

giovani clavicembalisti

Calendario: 

– 24, 25 febbraio 2024 – Giornata di studi “La scuola napoletana per tastiera: dalle fonti storiche all’improvvisazione”, con Giorgio Sanguinetti e Paolo Sullo
– 15, 16, 17 marzo 2024 – Federica Bianchi, Giulia Nuti
– 5, 6, 7 aprile 2024 – Giulia Nuti, Federica Bianchi
– 13 marzo 2024 – visita alla collezione Tagliavini di Bologna

Iscrizioni: 

Scadenza Domande: 10 febbraio 2024

Quote: 

Tassa individuale annuale di iscrizione al corso (non rimborsabile, da versarsi all’atto della domanda di iscrizione) e valevole anche come tassa per gli uditori: € 130,00. Tassa di frequenza individuale annuale da versarsi in soluzione unica entro un mese dopo l’inizio del corso o in rate mensili con domiciliazione bancaria/carta di credito con maggiorazione del 5%:€ 800,00.

Note: 

info 055/5978566 v.trambusti@scuolamusica.fiesole.fi.it

Corso di perfezionamento di clavicembalo

Il percorso di approfondimento offerto dalla Scuola ai giovani clavicembalisti si avvale della presenza di due docenti concertiste di grande preparazione: Federica Bianchi e Giulia Nuti concentrano le lezioni nei mesi di marzo (da venerdì 15 a domenica 17) e aprile (da venerdì 5 a domenica 7), mentre il corso si amplia a comprendere altre due interessanti attività.

 

Due giornate di studi (24 e 25 febbraio 2024) saranno dedicate a “La scuola napoletana per tastiera: dalle fonti storiche all’improvvisazione”: in mattinata si ascolteranno le relazioni dei professori Giorgio Sanguinetti e Paolo Sullo su Partimenti, solfeggi, improvvisazione e didattica musicale storicamente informata, e nel pomeriggio ci sarà un laboratorio pratico al cembalo. Un’occasione da non perdere non solo per i cembalisti, ma anche per tutti coloro che si occupano di teoria musicale, basso continuo e attività improvvisativa.

 

Per mercoledì 13 marzo è invece prevista una visita alla Collezione Tagliavini di San Colombano a Bologna. I partecipanti potranno accostarsi a preziosi strumenti storici e approfondirne la conoscenza: incontreranno i clavicembali di Mattia de Gand (Roma, 1685), Giovanni Battista Giusti (Ferrara, 1679) Giuseppe Maria Goccini (Bologna, 1721), la spinetta di Louis Denis (Parigi, 1681) e la spinetta di Onofrio Guarracino (Napoli, 1663). Al termine della giornata è previsto un concerto al Museo.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.