Select Page
A chi si rivolge: 

giovani musicisti

Calendario: 

Lezioni: 17 e 18 aprile 2024.

Iscrizioni: 

Scadenza Domande: 11 aprile 2024

Quote: 

corso gratuito per gli allievi della Scuola di Musica di Fiesole con prenotazione obbligatoria come studente effettivo oppure uditore. Per gli esterni la quota di partecipazione è di € 80,00 come studente effettivo, € 50,00 euro come uditore.

Note: 

info segrdidattica@scuolamusica.fiesole.fi.it

Il Maestro collaboratore, una figura centrale nel teatro musicale

La inesauribile competenza di Simone Ori è a disposizione di tutti coloro che desiderano avvicinarsi al teatro musicale scoprendo il ruolo del maestro collaboratore, figura professionale indispensabile ad ogni produzione teatrale.

 

L’appuntamento seminariale con Ori è previsto per i giorni mercoledì 17 e giovedì 18 aprile (dalle 9 alle 13) e prenderà in esame uno dei massimi capolavori del teatro mozartiano, ovvero Le Nozze di Figaro.
Sotto la guida del maestro i pianisti interessati ad iniziare un approfondimento delle competenze necessarie partiranno dalla realizzazione del basso continuo, fondamentale per padroneggiare la partitura; per partecipare al seminario è richiesto ai partecipanti di portare la partitura e non lo saprtito canto e piano. Com’è noto il maestro collaboratore lavora con i cantanti prima delle prove con orchestra, e deve pertanto essere in grado di eseguire i numeri musicali sotto direzione, oltreché ovviamente di realizzare i recitativi. Il seminario sarà un vero e proprio laboratorio interattivo, nel quale ciascuno potrà incrementare le proprie conoscenze e magari scoprire un interesse specifico verso uno dei più affascinanti ambiti artistici, ovvero il teatro musicale.

 

Pianista, organista, cembalista e direttore d’orchestra, Simone Ori è un musicista dalla sterminata preparazione e lavora stabilmente nei teatri più prestigiosi, al fianco dei massimi direttori d’orchestra e dei più celebri cantanti.

 

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.