Select Page

Musethica incontra la Scuola

La Scuola ospita Musethica, progetto educativo che consente ai giovani musicisti e ai loro tutor di potenziare le capacità interpretative e l’ispirazione attraverso la preparazione e la partecipazione a concerti di qualità, offerti ad un pubblico che normalmente non accede alle sale da concerto in luoghi quali carceri, ospedali, centri di accoglienza per rifugiati. L’esperienza, di grande impatto emotivo, costituisce un efficace acceleratore di crescita e motivazione all’impegno per i musicisti coinvolti.

Il violista Avri Levitan, direttore artistico di Musethica International, sarà alla Scuola come tutor per la prima delle due sessioni fiesolane previste da ECMAPro, il percorso formativo quadriennale cui la Scuola partecipa nell’ambito delle attività dell’European Chamber Music Academy. Ai lavori di marzo partecipa il Motus Quartet – fondato da musicisti europei che studiano all’Università di Vienna con Johannes Meissl – che riceverà le lezioni di Levitan e terrà i concerti previsti.

Giovedì 7 marzo (Auditorium Sinopoli, ore 10) un incontro sarà dedicato alla riflessione congiunta sui temi educativi che la Scuola esprime nel sociale per individuarne insieme necessità, obiettivi e modalità alla luce del percorso fatto fin qui e nel confronto con esperienze internazionali.
Attiva con vari progetti decentrati nei quartieri fiorentini, la Scuola incontra Musethica raccontandosi attraverso i docenti che li animano. Insieme ad alcuni collaboratori ci saranno Marco Scicli per il Nucleo delle Piagge, Stefano Rimoldi per il Nucleo di Sorgane, Gianna Ghiori per ManInCoro, Oumoulkhairy Carroy e Giada Moretti per la Isolotto Big band, Tommaso Ferrini e Rita Urbani per l’Orchestra Inclusiva della Toscana.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.