Select Page

Il concerto di ECMA Pro – Musethica

Data: 09/03/2024

Ora inizio: ore 21:00

Luogo evento: MAD Murate Art District - Piazza delle Murate, Firenze

Ingresso:

libero con prenotazione obbligatoria inviando una mail a relazioniesterne@scuolamusica.fiesole.fi.it

Culmine e conclusione della settimana fiesolana di ECMA Pro – Musethica è il concerto che il Motus Quartet terrà insieme al violista Avri Levitan, co-fondatore e direttore artistico del progetto. La sessione di studio si inserisce nelle attività del percorso formativo ECMA Pro., di cui la Scuola fa parte come membro dell’ECMA (European Chamber Music Academy).
Grazie alla generosa collaborazione di MAD Murate Art District, il concerto è ospitato – sabato 9 marzo alle 21 – nella sede di piazza delle Murate e vi si può accedere gratuitamente con prenotazione obbligatoria inviando una mail a relazioniesterne@scuolamusica.fiesole.fi.it .

In apertura Haydn, con il Quartetto in sol maggiore op. 77 n. 1 Hob.III:81, datato 1799 e primo di una raccolta dedicata al Principe Lobkowitz che dei previsti, canonici sei quartetti ne conta soltanto due, gli ultimi della produzione haydniana. Si prosegue col vibrante Quintetto per archi in sol minore K.516, uno dei vertici della produzione cameristica di Wolfgang Amadeus Mozart – con la partecipazione di Avri Levitan – mentre la conclusione è di nuovo per il Motus Quartet, alla prova con la articolata ed intensa tessitura del Quartetto in la minore op. 51 n. 2 di Johannes Brahms.

Fondato nel 2022, il Motus Quartet è composto da Tim de Vries (Paesi Bassi), Karla Križ (Croazia), Salvatore Borrelli (Italia) e Domonkos Hartmann (Ungheria).
Studiano con Johannes Meissl presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna (MDW) e ricevono ulteriori impulsi musicali da Hatto Beyerle, Eckart Runge, Avedis Kouyoumdjian, Tim Frederiksen, Peter Schuhmayer, Minna Pensola, Denis Brott, Vida Vujić e Evgenia Epshtein.
Il Motus Quartet è stato invitato alla Ecma Session – Grafenegg dove è stato selezionato per partecipare al concerto «Best of».
Ha ottenuto due premi all’International Summer Academy 2023 della MDW: il Premio Artis Quartet per il miglior quartetto d’archi partecipante e il Viennese Classicism Award per la migliore interpretazione di un’opera del Classicismo viennese.
Nell’aprile 2023 il quartetto ha fatto il suo debutto alla Schubert Hall del Konzerthaus di Vienna, mentre sarà per la prima volta al Musikverein di Vienna nel marzo 2024.

Avri Levitan è un violista di fama internazionale; cresciuto in Israele, ha studiato all’Accademia di Musica Rubin di Tel-Aviv e successivamente al Conservatorio di Parigi.
Si è affermato come ricercato solista, musicista da camera ed insegnante, e si esibisce regolarmente sui più importanti palcoscenici mondiali, tra cui Berlin Philharmonie, Madrid National Auditorio, Tokyo Oji Hall, Seoul Art Center, Tel Aviv National Philharmonic.
Avri Levitan dedica gran parte della sua vita musicale alla formazione dei musicisti, insegnando viola e musica da camera al Conservatorio Superior de Música de Aragón di Saragoza, e in qualità di docente ospite alla Royal Academy of Music di Londra, all’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna e al Central Conservatory of Music and Middle School di Pechino.
Nel 2012 Avri Levitan ha co-fondato il metodo e il concetto educativo Musethica. Dirige tutte le attività musicali negli otto paesi in cui Musethica è attualmente attiva.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.