La violoncellista Elide Sulsenti vince il Premio Valentino Bucchi

Image

La violoncellista Elide Sulsenti ha vinto la 39esima edizione del Concorso di Interpretazione della Musica Contemporanea "Premio Valentino Bucchi" di Roma, con il brano per violoncello ed elettronica Près di Kaija Saariaho.

Attiva nell’ambito della musica contemporanea, Elide Sulsenti ha recentemente ricevuto il Premio Fritz Gerber Award 2023, assegnato da Heinz Holliger.

Negli anni ha eseguito numerose première e lavorato con compositori di diverse nazionalità, tra cui Helga Arias, Michèle Rusconi, Carlo Boccadoro, Ivan Fedele, Enno Poppe, Salvatore Sciarrino, Daniel Nelson, Missy Mazzoli, Thomas Adès, Luis Fonseca. Recentemente è stata scelta per suonare in diversi festival specialistici in questo ambito, come ad esempio il Lucerne Festival (Svizzera), Vadstena-Akademien (Svezia), Hans Zender Akademie (Germania) e Connect Festival (Svezia), per il quale nel 2024 terrà un workshop per i compositori dell'Università di Lund. Ha inoltre collaborato in due concerti insieme al pianista Andrea Lucchesini, con il Centro Studi Luciano Berio, eseguendo l’Opera Omnia dei brani per violoncello solo di Luciano Berio.

Altre News