Il 33° Festival Milano Musica festeggia i 50 anni del Quartetto Arditti con un doppio concerto dedicato a Harrison Birtwistle

Image

Il Quartetto Arditti (foto: Margherita Busacca)

Un particolare spazio all’interno del cartellone del 33° Festival Milano Musica "L’ascolto inquieto" è riservato a Harrison Birtwistle. Il compositore scozzese, che poco prima di Luciano Berio si è confrontato con la poesia di Paul Celan nel ciclo Pulse Shadows per soprano, quartetto ed ensemble, è protagonista di un doppio concerto lunedì 13 maggio al Teatro Elfo Puccini.

L’integrale dei suoi Quartetti per archi, affidati al Quartetto Arditti, è accostata a Pulse Shadows che vede inoltre la partecipazione del soprano Claron McFadden e del milanese mdi ensemble.

Il doppio appuntamento traccia un percorso attraverso l’integrale quartettistica di Birtwistle e, al tempo stesso, celebra il legame tra il compositore e il Quartetto Arditti, che festeggia quest’anno il cinquantesimo della propria attività.

Il rapporto di Harrison Birtwistle con il Quartetto d’archi inizia nel 1991, con il primo dei pezzi di Pulse Shadows. Meditations on Paul Celan. Due le prime esecuzioni del lavoro: a Witten il 28 aprile e a Londra il 29 aprile 1996, con differenti direttori (Johannes Kalitzke e Lionel Friend), soliste (Claudia Barainsky e Claron McFadden, che torna a Milano per il concerto del 13 maggio) e complessi (Klangforum Wien e Capricorn); costante la presenza del Quartetto Arditti.

Ed è ancora dell’Arditti la prima esecuzione di String Quartet: The Tree of Strings, composto nel 2007. Il ricordo degli anni trascorsi a Raasay nelle Isole Ebridi, dove Birtwistle visse in un paesaggio di fortissima suggestione, è evocato con un senso di desolazione, che nel corso dell’esecuzione assume una dimensione visiva: dietro ogni interprete c’è una sedia vuota; gli interpreti si spostano uno dopo l’altro sulle sedie vuote e alla fine escono, lasciando solo il violoncello.

Infine The Silk House Sequences. String Quartet n. 2, che ebbe la prima esecuzione alla Wigmore Hall di Londra il 6 novembre 2015 e pochi giorni dopo, il 14 novembre dello stesso anno, a Milano Musica, composto sempre su sollecitazione del Quartetto Arditti. Anche qui un richiamo ai luoghi di Birtwistle: la Silk House è semplicemente la sua casa a Mere, nello Wiltshire; il nome ne ricorda la precedente destinazione, quale edificio per la produzione della seta.

Altre News